Il sogno di Chiara e Vanessa

2 ragazze (veramente) speciali

1  carrozzina “cross-road”, chiamata Joëlette

800 km da affrontare

e… tanto, tanto Amore!

Già, perché il vero “collante”, che ha permesso ai protagonisti di questa avventura di compiere una vera eroica impresa, è stato proprio l’Amore, quello con la “A” maiuscola. Chiara e Vanessa avevano un sogno, percorrere il cammino di Santiago, da Saint Jean Pied de Port fino alla cattedrale di Santiago di Compostela. Ma come avrebbero potuto realizzarlo da sole?


Beh, non avere l’uso delle loro gambe è ciò che ha motivato il loro cuore a diffondere nell’anima dei loro accompagnatori coraggio, fiducia e determinazione!
C’è voluto più di un anno di preparativi, ma grazie all’Amore incondizionato dei loro Angeli (alcuni membri del Cai, Sez. di Gavardo – Bs) ci sono riuscite.
Il 29 Maggio, Chiara sale in sella alla Joëlette e, insieme ai suoi Angeli, percorre il cammino fino a Granón. Entusiasta e cambiata, Chiara rientra in Italia, ora sarà Vanessa a completare la seconda parte del cammino, fino alla cattedrale.

Durante la tappa più lunga, quella in cui si sarebbe raggiunta la città di Santiago, arriva inaspettata una meravigliosa sorpresa, che rinvigorisce i corpi stremati dai 30 giorni di cammino che portavano addosso. La conferma che l’Amore è anche una “cura”, per lo spirito e il cuore degli esseri umani…

Chiara ha regalato a tutto il gruppo la forza per lo sprint finale! Sbucata da non si sa dove, si è materializzata con la sua carrozzina modello “city” e insieme a Vanessa e tutti i loro Angeli, commossi ma temprati fino alla loro parte più intima, sono entrati nella città di Santiago come un’unica famiglia, alla quale ognuno, nessuno escluso, sentiva profondamente di appartenere.


Il cammino di Chiara e Vanessa è terminato con la “partenza” del gruppo completo verso l’oceano (altri 100 km!) e da lì, il rientro in Italia. Chiara e Vanessa hanno realizzato il loro sogno grazie ai loro Angeli e grazie al loro Amore per la Vita, che si è diffuso, per ogni km percorso, nei cuori di tutte le persone incontrate sul cammino.